Biography

15875518_1204627019586979_1200241840351224981_o
Susanna D’Alessandro nasce a Pescara nel 1989.
La passione e l’amore per l’arte la spingono, nel 2008,  a trasferisi a Roma dove studia Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo all’Accademia di Belle Arti. Contemporaneamente inizia un corso di fotografia base presso la Fonderia delle Arti.
Per fare le prime esperienze lavorative in ambito fotografico e video, si dedica a video e foto di backstage sui set cinematografici, videoclip musicali per piccole band e ad eventi  e discoteche locali.  Comincia, con il sito di nightguide.it ,  a fare le sue prime foto ai concerti, fra cui due edizioni del Concertone del Primo Maggio di Roma.
La musica infatti, è un’altra delle sue grandi passioni. La prima pubblicazione è per Classic Rock con le foto del concerto di Morrissey a Roma. Nel 2014 diventa fotografa ufficiale della webzine musicale Dance Like Shaquille O’Neil per la quale fotograferà, oltre ai singoli concerti della scena rock/indie/elettronica della capitale, festival come il Vasto Siren Fest e lo Spring Attitude.

Nel 2013 diventa videomaker ufficiale per La Congrega, azienda di organizzazione eventi di moda, per la quale realizza una serie di Fashion short film.
Nel frattempo, coltiva la sua passione per la street photography ed il reportage seguendo un workshop di Valerio Bispuri ed una masterclass di Letizia Battaglia.
Nel 2016 pubblica il suo primo progetto di reportage su LaRepubblica.it e su Vanityfair.it . Il progetto “Living in a fishbowl” è ancora in corso. E’ il ritratto intimo del rapporto che vive con la madre affetta dapprima da schizofrenìa ed in seguito diventato Alzhaimer. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare la tematica delle malattie invisibili, ancora viste come un tabù.
Lo stesso anno, segue un corso di videomaking organizzato dall’agenzia di comunicazione Thelma&Friends. A seguito del corso, le responsabili dell’agenzia le offrono di lavorare per loro come fotografa e videomaker di eventi e viaggi aziendali per cui attualmente ancora lavora.
Grazie a loro, si ritrova a fotografare eventi come fotografa e videomaker ufficiale per Michelin, Assicurazioni Generali, Helvetia, Cargeas, Banca Popolare di Bari, Compass.
Grazie a questo lavoro inizia a girare il mondo e, utilizzando le rare ore di pausa,  girovaga per le città in cerca di scatti perfetti.
Nel 2017 vince il bando per un corso di regia cinematografica organizzata dal Kino di Roma.
Nel 2018 decide si trasferirsi a Milano, dove vive attualmente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: